sedie per ufficio ikea

Sedie per ufficio Ikea: guida completa all’acquisto

Sedie per ufficio IKEA, ecco le alternative che offre la compagnia svedese e quali sono le migliori sedie per ufficio targate IKEA.

Quando sentite pronunciare il nome “IKEA” non potrete fare altro che pensare al colosso svedese specializzato nella vendita di mobili e complementi d’arredo per la casa. Ma non è famoso solo per questo genere di prodotti e per le ormai rinomate polpette. Infatti, punta, ormai da diversi anni, ad offrire ai suoi clienti delle sedie da ufficio che possano garantire il giusto comfort a chi passa ore e ore seduto alla scrivania, assicurando una seduta stabile e confortevole e attenzionando la salute psico-fisica dei propri clienti.

Il sito ufficiale di IKEA riporta:

“Una sedia da ufficio confortevole favorisce la concentrazione e la produttività, migliorando la collaborazione negli ambienti di lavoro. Le nostre sedie per ufficio sono regolabili in altezza e hanno un design ergonomico studiato per offrirti il massimo comfort, con supporto lombare e braccioli. […] La maggior parte dei modelli di sedie sono sfoderabili e quindi comodamente lavabili quando necessario.”

Nel corso di questo articolo vi guideremo nella scelta d’acquisto dei prodotti IKEA, di modo che possiate essere in grado di scegliere il prodotto che fa maggiormente al caso vostro a seconda delle vostre preferenze e, soprattutto, delle vostre esigenze.

Quindi, dopo aver stilato la classifica delle migliori 5 sedie IKEA, andiamo al sodo e addentriamoci nelle offerte di IKEA!

Modelli sedie IKEA

Ikea offre diversi modelli di sedie che possono essere scelte a seconda delle esigenze specifiche di ognuno. Che tu sia uno studente, un lavoratore o semplicemente abbia una passione o un hobby che ti fa passare diverse ore al giorno seduto alla scrivania, da IKEA potrai trovare il prodotto che fa per te!

Vediamoli tutti:

Ikea sedie ufficio

Partiamo dalle sedie per ufficio IKEA. Una sedia da ufficio comoda e confortevole ti aiuta a concentrarti di più sul lavoro. Questo porta conseguentemente ad avere maggiore produttività e più opportunità di collaborare in modo sano ed efficiente con i tuoi colleghi. Le sedie per ufficio IKEA hanno braccioli, seduta regolabile in altezza, supporto lombare e design ergonomico. C’è l’imbarazzo della scelta!

Vediamo subito quali modelli abbiamo a disposizione:

Markus sedia da ufficio IKEA

La sedia da ufficio Markus offre la possibilità di regolare l’altezza e l’angolazione della stessa per garantire una giornata di lavoro all’insegna del comfort. Progettata per durare a lungo, questa sedia è dotata di uno schienale a rete che favorisce l’aerazione.

Il meccanismo d’inclinazione è regolabile e si può bloccare in diverse posizioni, per offrire una stabilità ottimale.

Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi. Offre una seduta confortevole grazie all’altezza regolabile. La schiena ha il sostegno e il sollievo di cui ha bisogno grazie al supporto lombare integrato.

La sedia da ufficio IKEA Markus è coperta da 10 anni di garanzia.

Millberget sedia da ufficio IKEA

La sedia girevole MILLBERGET offre comfort e funzionalità quando lavori alla scrivania.

È elegante e ampia e si integra facilmente con l’arredamento del soggiorno o della camera da letto. La tensione di inclinazione di questa sedia girevole è regolabile, così da adattare la resistenza ai movimenti e al peso di ognuno. Il pomello sotto il sedile ruota per regolare la tensione di inclinazione aumentando o riducendo la resistenza.

Ha una seduta comoda grazie alle misure ampie del sedile e allo schienale alto che offre un buon supporto alla schiena. Il sedile e lo schienale della sedia sono perforati, così l’aria può passare, raggiungere il corpo e farti sentire più comodo per l’intera giornata lavorativa. I braccioli imbottiti offrono alle braccia buon sostegno e comfort. Il design elegante e senza tempo rende la sedia girevole adatta sia allo studio che al soggiorno.

Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi.

Facile da montare, il tessuto rivestito morbido e resistente è facile da tenere pulito.

Flintan sedia da ufficio IKEA

La sedia per ufficio IKEA Flintan ha un meccanismo d’inclinazione che adatta automaticamente la resistenza al tuo peso e ai tuoi movimenti.

Lo schienale alto e la forma incurvata della sedia assicurano un buon sostegno lombare, evitando di affaticare la schiena e garantendo un ottimo comfort. Offre una seduta confortevole grazie all’altezza regolabile e la stabilità viene incrementata grazie alla possibilità di bloccare la funzione di inclinazione quando lo schienale è in posizione verticale. La fodera è facile da tenere pulita poiché è asportabile e lavabile in lavatrice.

Le rotelle di sicurezza sono rivestite in gomma e scorrono dolcemente su tutti i tipi di superfici. Inoltre hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi.

E’ coperta da 10 anni di garanzia.

Renberget sedia da ufficio IKEA

Comoda, leggera e facile da spostare, la sedia da ufficio IKEA Renberget offre una seduta confortevole grazie all’altezza regolabile.

La forma dei braccioli migliora il comfort, mentre il meccanismo frenante delle rotelle mantiene la sedia in posizione quando ti alzi per poi liberarla quando ti risiedi. La tensione di inclinazione di questa sedia girevole è regolabile, così puoi adattare la resistenza ai tuoi movimenti e al tuo peso. Il pomello sotto il sedile ruota per regolare la tensione di inclinazione aumentando o riducendo la resistenza. La cucitura sullo schienale conferisce alla sedia un aspetto elegante e pulito.

Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi.

Morbido e resistente, il tessuto rivestito è facile da tenere pulito.

HATTEFJÄLL sedia da ufficio IKEA

La sedia per ufficio IKEA HATTEFJÄLL è elegante ed ergonomica, permette di regolare il sostegno lombare, la profondità del sedile e i braccioli ed è dotata di meccanismo d’inclinazione automatica dello schienale. Inoltre è garantita 10 anni!

Puoi reclinare lo schienale restando in equilibrio poiché il meccanismo d’inclinazione adatta automaticamente la resistenza al tuo peso e ai tuoi movimenti. Il sedile e lo schienale sono regolabili in altezza e offrono un supporto ottimale indipendentemente dall’altezza di ognuno.

La schiena ha il sostegno di cui ha bisogno grazie alla profondità regolabile del sedile e al supporto lombare integrato. I braccioli sono regolabili in altezza e in profondità, per dare alle braccia un comodo sostegno e contribuiscono a scaricare la tensione da spalle e collo. Grazie alla schiuma ad alta densità, la sedia conserva il suo comfort anno dopo anno.

Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi.

Supporto lombare sedia ufficio

Se siete stati attenti mentre scorrevate i vari modelli che offre IKEA, avrete notato tra le varie caratteristiche che hanno in comune, una in particolare che rende la seduta confortevole: il supporto lombare.

Si tratta di sedie da ufficio che si differenziano dalle più tradizionali per un particolare rinforzo nella parte inferiore dello schienale, rinforzo che funge appunto da cuscino lombare.

  • In alcuni casi questo supporto per la schiena è fisso, incorporato nell’imbottitura della sedia da ufficio e impossibile da staccare;
  • Qualche modello, invece, ha il cuscino lombare removibile e utilizzabile all’occorrenza: soluzione molto pratica soprattutto negli ambienti condivisi, dove la stessa sedia può essere usata da persone diverse in momenti diversi della giornata.

Ma perché è così importante che una sedia da ufficio abbia il supporto lombare?

La “bombatura” del supporto lombare è studiata appositamente per adattarsi al meglio possibile alla curvatura che, a sua volta, ha naturalmente la colonna vertebrale umana. Infatti, quello che succede comunemente è che se si è costretti a stare per diverse ore seduti, la normale curva “a S” della schiena si appiattisce seguendo le forme delle schienale.

Il risultato è che la parte superiore della schiena si ingobbisce o quella inferiore può risultare particolarmente pronunciata. Tutto ciò, oltre a essere antiestetico, può causare dolore e infiammazioni e, a lungo andare, danni sistemici permanenti e che non hanno a che vedere con la sola postura o con il solo apparato scheletrico. Un buon cuscino lombare interviene in questo senso: funge da ulteriore supporto per la schiena e nel dare allo schienale una forma più ergonomica.

Chi utilizza una sedia da ufficio con supporto lombare dovrebbe assumere una posizione quindi più rispettosa della normale morfologia della colonna vertebrale, oltre che riuscire a distribuire meglio il peso da seduti e rilassando il più possibile muscoli e legamenti. Quindi, non bisogna assolutamente sottovalutare il materiale del cuscino lombare.

In commercio se ne trovano oggi di diversi tipi:

  • gomma al materiale foam
  • schiume e gel tecnici

Il modo migliore per scegliere il proprio supporto lombare è di provarne diversi prima di acquistare quello più adatto per le proprie sedute da scrivania e per la propria schiena. In generale, comunque, vale quella di preferire cuscini in schiuma o gel o in materiale memory foam che, oltre a essere più comodi e funzionali, sono anche più igienici e traspiranti.

Una sedia da ufficio con supporto lombare può rappresentare una buona soluzione quando si tratta di:

  • alleviare i dolori che derivano da troppe ore passate davanti al pc;
  • aiutare la propria colonna vertebrale se si assume una posizione non proprio corretta quando si sta alla scrivania,
  • preservare la propria salute quando ci sono pregressi problemi e patologie a danno della colonna vertebrale.

Sedia senza schienale

Cosa si intende per sedia da ufficio senza schienale?

Anche conosciuta come “sedia svedese” per la nazionalità dei suoi inventori o “sedia inginocchiatoio”, la sedia senza schienale non è un’invenzione tanto attuale.

Infatti, designer norvegesi come Hans Christian Mengshoel e Peter Opsvik li hanno introdotti sul mercato per la prima volta nel 1979. Da allora, ci sono state diverse variazioni sul prodotto.

Alcune hanno lo stesso aspetto delle tradizionali sedie da lavoro, con rotelle e altezza regolabile, altre versioni sono realizzate in legno naturale, tessuti strutturati e un originale stile scandinavo.

In ogni caso, una sedia da ufficio senza schienale combina un’eccezionale utilità con un bellissimo design moderno per amalgamare al meglio la funzionalità e l’estetica.

Queste particolari sedie da ufficio offrono una postura seduta unica che ha come compito quello di ridurre lo sforzo sui nostri muscoli ogni giorno.

Infatti, la sua conformazione ti posiziona, come inginocchiato, con il fondoschiena e le cosce supportati da un cuscinetto, mentre le ginocchia e gli stinchi sono supportati da un altro.

Inginocchiarsi rilassa i fianchi e ti aiuta a stare più in piedi, correggendo i problemi di postura e allineando meglio la schiena, le spalle e il collo.

Una delle caratteristiche che rende molto amate le sedie da ufficio senza schienale è che rendono più libero qualsiasi tipo di movimento.

La sedia da ufficio senza schienale è riconosciuta da molti tra le sedie per ufficio più comode, oltre che più utili per combattere cervicali e altre infiammazioni.

Grazie alla speciale ginocchiera su cui va appoggiata la parte inferiore delle gambe, infatti, si assume una posizione leggermente “rannicchiata” che dovrebbe assicurare una migliore distribuzione del peso corporeo e meno stress sulla colonna vertebrale.

Ci sono cose che dovresti sapere prima di acquistare qualsiasi tipo di sedia, ma per questa tipologia, ci sono alcuni fattori aggiuntivi da prendere in considerazione:

  • Quanto la userai: prima di acquistare una sedia svedese, è importante chiedersi quale sarà il suo scopo e con quale frequenza la utilizzerai. Se il suo utilizzo sarà occasionale, ci sono modelli meno costosi sul mercato che possono apportare i medesimi benefici;
  • E’ regolabile: assicurati che ci sia la possibilità di regolarla perché, in base alla tua altezza, vorrai una regolazione della sedia diversa.
  • Il materiale: passiamo molto tempo seduti a lavorare e vogliamo assicurarci che siano comode e ben costruite. Non ci dovrebbero essere parti che possano arrecarti danno; il tessuto dovrebbe essere comodo e, se possibile, traspirante per quelle. Assicurati che il modello che stai pensando di acquistare sia ben costruito e resisterà un uso regolare.

A tal proposito, vediamo quali modelli ci propone IKEA!

Modelli Sedia inginocchiatoio Ikea

EIFRED Sedia con appoggio per ginocchia

Questa sedia riduce la tensione sulla zona lombare suddividendo il peso tra le ginocchia e il sedile. La combinazione di due sedili inclinati favoriscono una posizione libera e corretta del bacino, evitando il dolore, recuperando il tono muscolare della schiena e mantenendo le curvature naturali della colonna vertebrale.

Ecco il materiale di cui è composta:

  • Parti principali: acciaio, rivestimento epossidico/poliestere a polvere
  • Struttura schienale/struttura sedile: compensato
  • Imbottitura: poliuretano espanso
  • Fermo/Rondella/Cappucci: polipropilene
  • Fodera in tessuto: 100% poliestere
  • Parti principali: poliammide
  • Parte 01/Parte 02: acciaio, galvanizzato
  • Tessuto: 100% poliestere (min 90% riciclato)

Per la pulizia basterà pulire con una soluzione di acqua e sapone poco concentrata e asciugare con un panno pulito. Le macchie leggere si possono eliminare con un detergente per tessuti o con una spugna inumidita con acqua o con una soluzione poco concentrata di acqua e sapone.

Per i pavimenti delicati, queste rotelle sono adatte alle piastrelle!

Sedie studio Ikea

IKEA ha anche pensato alle sedie da studio!  Studiare non sarà più un peso perché potrai farlo in totale comodità nel comfort di casa tua. Grazie al meccanismo inclinabile, all’altezza regolabile e alle rotelle che ti permettono di spostarti facilmente, potrai godere di queste sedie perfette per un uso quotidiano. Ecco quali possiamo trovare tra i modelli che abbiamo selezionato per voi:

ÖRFJÄLL Sedia girevole

Questa sedia girevole è molto confortevole e resistente grazie alla schiuma ad alta densità all’interno del sedile e dello schienale. Infatti, grazie alla schiuma ad alta densità, la sedia conserva il suo comfort anno dopo anno. Inoltre, offre una seduta confortevole grazie all’altezza regolabile.

Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi.

Ecco il materiale di cui è composta:

  • Parti principali: acciaio, rivestimento a polvere epossidico
  • Copertura della base: polipropilene
  • Mozzo della base a stella: acciaio, rivestimento epossidico/poliestere a polvere
  • Cappucci: Polipropilene rinforzato
  • Struttura schienale/struttura sedile: acciaio, rivestimento a polvere epossidico
  • Imbottitura dello schienale/imbottitura del sedile: poliuretano espanso, kg 35/m3
  • Tessuto: 100% poliestere

Le macchie leggere del rivestimento fisso si possono eliminare con un detergente per tessuti o con una spugna inumidita con acqua o con una soluzione poco concentrata di acqua e sapone. La sedia girevole si può pulire con una soluzione di acqua e sapone poco concentrata e asciugare con un panno pulito.

SKRUVSTA Sedia girevole

Ti offre una seduta confortevole grazie all’altezza regolabile. Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi. Le rotelle sono rivestite in gomma e scorrono dolcemente su tutti i tipi di superfici.

Ecco il materiale di cui è composta:

  • Parte in plastica: polipropilene, polietilene
  • Base: acciaio, rivestimento epossidico/poliestere a polvere
  • Struttura: compensato di betulla, fibra di legno
  • Cuscino del sedile: poliuretano espanso, kg 25/m3
  • Fodera:100% polipropilene
  • Chiusura lampo:100% poliestere
  • Terminale: polipropilene
  • Schienale: poliuretano espanso
  • Piastra della base/Leva per la regolazione: acciaio, rivestimento a polvere epossidico
  • Tessuto rivestito: 100% poliuretano, 60% poliestere, 40% cotone

Per la pulizia è agevole passare l’aspirapolvere e pulire con un panno inumidito con acqua.

Sedie per computer Ikea

Puoi dedicarti anche alle tue passioni e ai tuoi hobby grazie alle nostre sedie da gaming funzionali, ergonomiche e durevoli. In questo modo potrai migliorare la tua performance e vincere ancora più spesso. Inoltre queste sedie per computer sono curate nello stile e si integrano alla perfezione nell’arredamento della tua casa. Si distinguono sedie da gaming in pelle, tessuto e altri materiali. Vediamole insieme!

STYRSPEL Sedia da gaming

La sedia da gaming STYRSPEL ti dà una marcia in più quando giochi!

Puoi regolare in altezza e in profondità il poggiatesta, il supporto lombare e il sedile offrendo una seduta confortevole. Il materiale a rete permette il passaggio dell’aria per creare un piacevole effetto rinfrescante e confortevole, anche nelle fasi di gioco più calde!

Questa sedia offre un sostegno confortevole alle braccia e riduce la tensione su collo e spalle grazie alla possibilità di regolare i braccioli imbottiti in diverse direzioni (verso l’alto/il basso, in avanti/indietro e verso l’interno). Braccioli e schienale sono fissati in modo da reclinarsi insieme e offrire sostegno nelle varie attività, per esempio quando si gioca sul telefono.

L’inclinazione sincronizzata di sedile e schienale segue i movimenti del tuo corpo e regola la sedia nella posizione corretta. Lo schienale alto è progettato in modo da offrire un confortevole e saldo sostegno a corpo, collo e testa. Il poggiatesta si può regolare in altezza per dare un adeguato sostegno al collo mentre giochi e per farti rilassare tra una partita e l’altra. La profondità del sedile è regolabile per dare alla tua schiena il sostegno di cui ha bisogno. Il supporto lombare è regolabile in base alle tue esigenze.

Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi. La base contribuisce sia al movimento che alla stabilità e svolge anche la funzione di poggiapiedi.

E’ coperta da 3 anni di garanzia.

MATCHSPEL Sedia da gaming

La sedia da gaming MATCHSPEL offre un ottimo sostegno al corpo ed è dotata di schienale, poggiatesta e braccioli regolabili per aiutarti a trovare la posizione più confortevole per giocare.

L’inclinazione sincronizzata di sedile e schienale segue i movimenti del tuo corpo e regola la sedia nella posizione corretta. Infatti, si può bloccare in diverse posizioni per offrirti una stabilità ottimale.

Lo schienale alto è progettato in modo da offrire un confortevole e saldo sostegno a corpo, collo e testa. La tua schiena ha il sostegno e il sollievo di cui ha bisogno grazie al supporto lombare integrato. Lo schienale in rete permette il passaggio dell’aria, per creare un piacevole effetto rinfrescante quando sei impegnato nel gioco. Il poggiatesta si può ruotare e regolare in altezza per dare un adeguato sostegno al collo mentre giochi e per farti rilassare tra una partita e l’altra. I braccioli seguono i tuoi movimenti e sono regolabili in altezza, per ridurre le sollecitazioni a carico di braccia e spalle.

Il rivestimento del sedile, dall’aspetto simile alla pelle, è durevole e facile da pulire. Grazie alla schiuma ad alta densità, la sedia conserva il suo comfort anno dopo anno. La sedia da gaming ha una struttura in acciaio al carbonio e compensato di legno, stabile ed estremamente resistente.

Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi. Le rotelle sono rivestite in gomma e scorrono dolcemente su tutti i tipi di superfici.

E’ coperta da 3 anni di garanzia.

HUVUDSPELARE Sedia da gaming

Lo schienale di HUVUDSPELARE offre un ottimo sostegno e, anche quando il gioco si fa duro, il tessuto a rete resta sempre fresco assicurando il passaggio dell’aria.

La tua schiena ha il sostegno e il sollievo di cui ha bisogno grazie al supporto lombare integrato.

Grazie al meccanismo d’inclinazione regolabile, questa sedia ti permette di adattare la resistenza ai tuoi movimenti e al tuo peso. Infatti, l’inclinazione sincronizzata di sedile e schienale segue i movimenti del tuo corpo e regola la sedia nella posizione corretta. Inoltre, ti offre una seduta confortevole grazie all’altezza regolabile.

Le rotelle di sicurezza hanno un meccanismo di bloccaggio, sensibile alla pressione, che tiene ferma la sedia quando ti alzi e si sblocca automaticamente quando ti siedi.

E’ coperta da 3 anni di garanzia.