sedia ergonomica posturale

Sedia ergonomica posturale: le migliori sul web

Una sedia ergonomica posturale che possa aiutare a mantenere una postura corretta è la soluzione ideale per i lavoratori impiegati sia in ufficio che a casa con il sensibile aumento dello smart working.

Infatti, più del 70% della popolazione svolge lavori sedentari per un minimo di 8 ore al giorno e l’assunzione di una postura sbagliata per un tempo prolungato può causare dolori alla schiena e al collo, danneggiando così la salute articolare e muscolare degli individui.

Anzi, la maggior parte spesso sottovaluta l’importanza di avere una sedia da ufficio comoda e confortevole, sopportando e sottovalutando piuttosto insopportabili dolori alla schiena e al collo che possono portare problemi fisici permanenti nel lungo periodo.

Per evitare questi problemi, quando si deve scegliere una sedia da ufficio, è preferibile optare per un modello di sedia posturale ergonomica, in grado di garantire il massimo comfort mantenendo il nostro corpo in una posizione che non stressi la colonna vertebrale durante le ore di lavoro.

Ma vediamo insieme che caratteristiche dovrebbe avere una sedia ergonomica posturale.

Come dovrebbe essere una sedia ergonomica per mantenere una postura corretta

Una sedia ergonomica posturale ha delle caratteristiche imprescindibili a partire dalla seduta, i braccioli e lo schienale regolabili in altezza, profondità e inclinazione.

Ma la regolabilità non è l’unico elemento a cui si dovrebbe prestare attenzione per scegliere la migliore sedia da ufficio posturale.

Moltissime categorie di lavoratori sono esposte al rischio di mal di schiena a causa dell’assunzione di una postura scorretta. Il nostro corpo, infatti, non è fatto per stare seduto per molte ore davanti al computer e le comuni sedie da ufficio – per quanto a norma di legge – non sono abbastanza per evitare danni a breve e lungo termine alla colonna vertebrale e, più in generale, al sistema muscolo-scheletrico.

Le comuni sedie da ufficio con seduta classica ad angolo retto non danno la possibilità di “spostare il carico” che peserà sempre sulle vertebre lombari, aumentando il rischio di un severo mal di schiena.

Un’alternativa alle classiche sedie da ufficio sono le sedie posturali con seduta inginocchiata, che – tuttavia – spesso non sono dotate né di schienale né di ruote e impediscono al lavoratore di muoversi agilmente nella sua postazione di lavoro.

Quindi, dopo aver parlato delle migliori sedute ufficio per la vostra postura, andiamo al dunque! Abbiamo selezionato per voi le migliori sedie ergonomiche posturali che potete trovare sul web.

Le migliori sedie ergonomiche posturali

mfavour Sedia Ergonomica da Ufficio

La sedia ergonomica da ufficio Mfavour ha un profilo curvo affidabile, fornisce il miglior supporto e mantiene il corretto allineamento della colonna vertebrale.

Lo schienale della sedia ufficio ergonomica posturale può essere inclinato in 3 step fissi da 90° a 130°. La manopola sotto il sedile può essere regolata per regolare la resistenza che fa la molla dello schienale in base alle diverse esigenze.

Questa sedia ergonomica da ufficio offre un sedile in spugna ad alta densità da 7 cm, braccioli imbottiti e cuscino memory foam per assicurarti il massimo comfort. 

Lo schienale traspirante fornisce un ottimo supporto mantenendo la schiena fresca e confortevole e ha il supporto lombare regolabile.

Il pistone a gas di Classe 3 ha superato la certificazione BIFMA, con una pressione statica di 1136 kg e un carico fino a 150 kg. Le robuste ruote silenziose sono antiscivolo e resistenti all’usura.

Amazon Brand – Umi Sedia Ergonomica da Ufficio

Tra le migliori sedie ergonomiche posturali, troviamo la sedia ergonomica da ufficio Umi che presenta uno schienale a S formato da un cuscino lombare regolabile che si adatta alla colonna cervicale e alle vertebre lombari riducendo i dolori alla schiena; lo schienale e il poggiatesta sono realizzati in rete di poliestere di alta qualità per mantenere la schiena fresca e comoda.

La seduta è imbottita con schiuma ad alta densità che non si deforma e supporta tutto il giorno; il poggiatesta e i braccioli rendono questa sedia ancora più ergonomica, infatti entrambi sono regolabili in altezza in base alla corporatura e potrai sempre trovare la posizione perfetta per supportare collo, colonna cervicale, spalle e braccia per rilassarti.

Il pistone in acciaio a tre stadi e le gambe in nylon rendono la sedia sicura e affidabile, essendo in grado di reggere fino a 150 kg di peso e sono certificati BIFMA e SGS; il telaio in acciaio è spesso e a prova di cedimento, pensato per durare lungo.

Le ruote sono silenziose, girevoli a 360°, rivestite in PU e adatte a quasi tutte le superfici; questa sedia executive da ufficio è coperta da 3 anni di garanzia.

ZIK sedia da ufficio ergonomica

La sedia posturale ergonomica ZIK è comoda e affidabile, lo schienale oscillante con braccioli reclinabili e la morbida imbottitura consentiranno di trascorrere lunghe ore immerso nel lavoro riducendo i fastidi e disagi della cattiva postura.

Il supporto lombare si adatterà perfettamente alla tua postura evitando fastidiosi problemi posturali.

Il piedistallo in resina anti-urto con 5 ruote antigraffio assicura sicurezza e stabilità, la morbida imbottitura Mesh ad alta densità garantisce resistenza e piacere.

La poltrona ergonomica è dotata di braccioli reclinabili 90° e supporto lombare regolabile grazie a una semplice maniglia a scatto.

Il poggiatesta regolabile e oscillante aggiunge comfort e piacere all’uso.

Questa seduta ufficio è stata pensata per offrire un’esperienza rilassante e produttiva per svolgere il proprio lavoro in assoluta comodità.

I certificati BIFMA (ente dello sviluppo e la manutenzione degli standard di sicurezza) rendono questa poltrona sicura e resistente!

Le dimensioni della seduta sono: 62x63x129.

SIHOO Sedia da Ufficio

La seduta ufficio SIHOO è caratterizzata da un design unico ed ergonomico con il cuscino del sedile a forma di W e il bordo anteriore che assume le sembianze di una cascata, permettendo di sedersi stabilmente al centro per ottenere il necessario sostegno dallo schienale e ridurre la pressione delle gambe.

E’ possibile anche regolare l’altezza del sedile, la parte posteriore e i braccioli nelle posizioni che meglio si adattano alla postura.

Le ruote rollerblade assicurano di scivolare arbitrariamente senza preoccuparsi del rumore e graffiare il pavimento.

Il cuscino multidimensionale a testa rotante è ottimo per proteggere la vertebra cervicale.

La sedia ergonomica da ufficio SIHOO ha superato le certificazioni BIFMA e SGS e il suo carico massimo è di 150kg.

Facilissima da montare, il periodo di garanzia è di 3 anni.

SONGMICS Sedia da Ufficio

La seduta ufficio SONGMICS presenta un ergonomico supporto lombare che permette al corpo di rilassarsi mentre svolgi le tue attività lavorative e tenere la mente serena.

L’altezza della seduta è regolabile da 45 a 54,5 cm, e anche l’inclinazione può essere sbloccata per una regolazione totalmente flessibile.

La seduta è inoltre imbottita con gommapiuma ad alta densità offrendo un elevato livello di comfort.

I braccioli sono regolabili e ribaltabili per risparmiare spazio; le istruzioni chiare favoriscono un facile montaggio.

7 Benefici di una sedia posturale ergonomica

I benefici della sedia ergonomica posturale sono molteplici, ma abbiamo deciso di riportarvi i principali:

  1. Prevenzione dei disturbi legati alla postura scorretta
  2. Distribuzione alternata del carico sulla schiena e sulle ginocchia
  3. Miglioramento della sintomatologia dolorosa di schiena e collo
  4. Miglioramento della respirazione e riduzione della sensazione di “fiato corto”
  5. Stimolazione della circolazione sanguigna
  6. Riduzione del senso di pesantezza e gonfiore agli arti inferiori
  7. Maggiore concentrazione sul lavoro

I vantaggi elencati non sono comuni a tutte le sedie ergonomiche da ufficio. Questo perché l’impossibilità di alternare la seduta comporta sempre un sovraccarico sulla zona lombare che – anche se ben allineata e posizionata sulla sedia – sarà esposta a un certo stress che potrebbe, con il tempo, comprometterne la funzionalità.

Le sedie ergonomiche posturali, invece, rappresentano la soluzione ideale per distribuire il peso in modo alternato su ginocchia e schiena, concedendo a quest’ultima un po’ di riposo.