sedia da ufficio ergonomica

Sedia da ufficio ergonomica: le migliori sedie per lavorare a casa

Sedia da ufficio ergonomica – Se anche tu soffri di quel fastidioso mal di schiena, dei problemi posturali e dei dolori al collo, allora questo articolo fa proprio al caso tuo. Sicuramente non hai ancora una sedia ergonomica da ufficio adeguata per lavorare comodamente da casa.

Molto probabilmente potresti soffrire anche di problemi alle articolazioni, frequenti mal di testa ma anche di un insolito aumento dello stress. Non riesci, insomma, a lavorare in maniera produttiva.

Questo è dovuto alla mancanza di una sedia da ufficio ergonomica che riuscirà in breve tempo a ridarti anche tante energie.

Lo smartworking è diventato sempre più diffuso a seguito della pandemia da Covid-19. E’ stato stimato che il numero di lavoratori da remoto sia aumentato del 69% durante il periodo pandemico, portando diversi vantaggi sia alle imprese che ai lavoratori.

Tuttavia, in parallelo con l’aumento del lavoro da remoto, secondo un’ indagine pubblicata su “La Repubblica”, ad oggi il 48,3% delle persone che lavorano nelle loro abitazioni lamentano disturbi e problemi fisici causati dall’inadeguatezza delle postazioni lavorative domestiche.

Questo accade perché spesso si sottovaluta che l’ambiente in cui si lavora debba essere confortevole e, ancora di più, si sottovaluta l’importanza di scegliere una sedia ergonomica da ufficio di qualità.

Infatti, è di fondamentale importanza prendersi cura del proprio corpo anche quando si lavora. Di conseguenza, conviene investire in una sedia da ufficio che ti aiuterà ad assumere una postura corretta, evitare problemi di salute futuri e anche ad aumentare la tua produttività riducendo lo stress.

A questo punto, dopo aver parlato di sedie da ufficio senza rotelle, parliamo delle migliori sedie da ufficio ergonomiche per lavorare a casa in modo da guidarti nella scelta di una sedia da ufficio che ti dia il giusto comfort per lavorare da remoto senza intaccare la tua salute e produttività.

Le migliori sedie da ufficio ergonomiche per lavorare a casa

Ecco le migliori sedie da ufficio ergonomiche per lavorare a casa che abbiamo selezionato appositamente per voi, a seconda delle vostre esigenze:

Amazon Brand – Umi Sedia Ergonomica da Ufficio

La sedia ergonomica da ufficio Umi presenta uno schienale a S formato da un cuscino lombare regolabile che si adatta alla colonna cervicale e alle vertebre lombari riducendo i dolori alla schiena.

Lo schienale e il poggiatesta sono realizzati in rete di poliestere di alta qualità per mantenere la schiena fresca e comoda.

La seduta è imbottita con schiuma ad alta densità che non si deforma e supporta tutto il giorno.

Il poggiatesta e i braccioli rendono questa sedia ancora più ergonomica, infatti entrambi sono regolabili in altezza in base alla corporatura e potrai sempre trovare la posizione perfetta per supportare collo, colonna cervicale, spalle e braccia per rilassarti.

Il pistone in acciaio a tre stadi e le gambe in nylon rendono la sedia sicura e affidabile, essendo in grado di reggere fino a 150 kg di peso e sono certificati BIFMA e SGS; il telaio in acciaio è spesso e a prova di cedimento, pensato per durare lungo.

Le ruote sono silenziose, girevoli a 360°, rivestite in PU e adatte a quasi tutte le superfici; questa sedia executive da ufficio è coperta da 3 anni di garanzia.

SIHOO Sedia da Ufficio

La sedia da ufficio SIHOO è caratterizzata da un design unico ed ergonomico con il cuscino del sedile a forma di W e il bordo anteriore che assume le sembianze di una cascata, permettendo di sedersi stabilmente al centro per ottenere il necessario sostegno dallo schienale e ridurre la pressione delle gambe.

E’ possibile anche regolare l’altezza del sedile, la parte posteriore e i braccioli nelle posizioni che meglio si adattano alla postura.

Le ruote rollerblade assicurano di scivolare arbitrariamente senza preoccuparsi del rumore e graffiare il pavimento.

Il cuscino multidimensionale a testa rotante è ottimo per proteggere la vertebra cervicale.

La sedia ergonomica da ufficio SIHOO ha superato le certificazioni BIFMA e SGS e il suo carico massimo è di 150kg.

Facilissima da montare, il periodo di garanzia è di 3 anni.

SONGMICS Sedia da Ufficio

La sedia da ufficio SONGMICS presenta un ergonomico supporto lombare che permette al corpo di rilassarsi mentre svolgi le tue attività lavorative e tenere la mente serena.

L’altezza della seduta è regolabile da 45 a 54,5 cm, e anche l’inclinazione può essere sbloccata per una regolazione totalmente flessibile.

La seduta è inoltre imbottita con gommapiuma ad alta densità offrendo un elevato livello di comfort.

I braccioli sono regolabili e ribaltabili per risparmiare spazio; le istruzioni chiare favoriscono un facile montaggio.

SONGMICS Sedia da Ufficio Girevole

La sedia da ufficio girevole SONGMICS offre un design ergonomico tramite la curvatura dello schienale che si adatta al corpo.

L’altezza totale è 107-117 cm, l’altezza dello schienale è 70 cm (è più adatta a persone fino a 175 cm di altezza), l’altezza della seduta è 45-55 cm, permette una rotazione di 360°.

I braccioli, supporto della seduta, rotelle, pistone a gas e la base hanno passato la verifica TÜV Rheinland che ne stabilisce la stabilità e affidabilità.

Le rotelle non fanno tanto rumore e non usurano il pavimento.

La copertura in finta pelle è facile da pulire.

La seduta è imbottita da spugna di alta densità con buona elasticità ed è anche resistente a deformazioni.

Songmics OBN22BK

Songmics OBN22BK permette di mantenere una postura confortevole durante il lavoro migliorando la produttività e di regolare schienale e seduta a seconda delle esigenze.

La seduta e lo schienale sono realizzati in tessuto a rete di modo da proteggerti dal calore e dal sudore anche in estate.

Il sedile imbottito con spugna di alta qualità e il telaio dello schienale in plastica possono disperdere la pressione del corpo e rendere la tua seduta comoda.

Il pistone a gas conforme alla norma EN 16955:2017, classe 3 (certificato da TÜV Rheinland ).

La base in acciaio ad alta resistenza e le rotelle universali in nylon ti consentono di lavorare comodamente senza essere distratto da instabilità e rumore.

le istruzioni sonno di facile comprensione per garantire un montaggio semplice e veloce.

Che caratteristiche deve avere una sedia per lavorare in modo confortevole?

Le principali caratteristiche che si devono prendere in considerazione per l’acquisto di una sedia da ufficio ergonomica, se vuoi veramente migliorare la qualità del tuo lavoro in smart working, sono le seguenti:

  • Supporto lombare regolabile: il supporto lombare si adatterà alla curva della colonna vertebrale aiutandoti a mantenere la colonna allineata. Eviterai così dolori al collo o alla schiena e riducendo lo stress muscolare;
  • Altezza regolabile: la regolazione dell’altezza sarà in grado di adattare la sedia alla tua corporatura e all’altezza della scrivania per ottenere la posizione più consona al lavoro:
    • ginocchia a 90 gradi per favorire l’ideale flusso sanguigno alle gambe e poggiare bene i piedi;
    • gomiti ad angolo retto, in linea con mouse e tastiera e con una postura della mano neutra;
    • posizione del monitor al di sotto dell’asse visivo e ad una distanza di almeno un braccio;
  • Schienale traspirante: uno schienale traspirante consentirà all’aria di fluire liberamente attorno alla schiena per evitare di sudare e conseguenti irritazioni cutanee;
  • Seduta inclinabile con larghezza e profondità adeguate: l’ideale sarebbe 45/50 cm di larghezza e 40/50 cm di profondità della seduta per evitare pressione su cosce e polpacci e assicurarsi una seduta abbastanza morbida;
  • Braccioli regolabili: i braccioli devono offrire un supporto sufficiente e stabile per sostenere gli avambracci di modo da garantire il mantenimento di una buona postura;
  • Rotelle: le rotelle ti permettono di spostarti velocemente e in modo agile dalla scrivania quando devi alzarti per fare una pausa. Assicurati che siano di un materiale resistente per avere una buona stabilità ma senza rovinare un pavimento delicato.

I vantaggi di una sedia da ufficio ergonomica

I vantaggi che derivano dall’acquisto di una sedia da ufficio ergonomica sono molteplici, tra questi abbiamo:

  • Aiuta ad evitare dolori alla schiena permettendoti di lavorare in una posizione corretta e confortevole anche per lungo tempo;
  • Consentirà di aumentare la tua concentrazione e produttività dal momento che non sarai distratto da continui fastidi;
  • Ti farà sentire più rilassato e meno stanco consentendoti di lavorare in un ambiente confortevole e facendoti risparmiare energie per altre attività quotidiane;
  • Eviterà problemi fisici nel lungo periodo proibendoti di prendere cattive abitudini come mantenere una postura scorretta e conseguenti dolori alla schiena e al collo che possono essere anche permanenti.

Non commettere anche tu l’errore di sottovalutare l’importanza di una sedia da ufficio ergonomica di qualità. Infatti, ti permetterà di lavorare da casa in totale comfort!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *